Dalla duplice volontà di avvicinare i veri appassionati di motorsport al format della gara e di invitarli a scoprire il meraviglioso territorio della provincia nascono le parate della Rieti Terminillo lenergia, che tornano, nell’edizione 2025, sabato 2 e domenica 3 agosto.
L’iniziativa, ideata dall’Automobile Club Rieti, permette di offrire una esperienza esclusiva ad equipaggi provenienti dal centro Italia e non solo. Potranno vivere da protagonisti il fascino di una delle cronoscalate più celebri del panorama italiano ed europeo, respirando da vicino l’atmosfera della gara.
I partecipanti avranno la straordinaria possibilità di percorrere i 13,450 km del tracciato ufficiale, a strada chiusa e completamente allestita per la competizione, in entrambe le giornate dell’evento, pochi istanti prima del passaggio delle vetture in gara. Un’esperienza irripetibile, che permette di calcare l’asfalto esattamente come i grandi protagonisti della cronoscalata.
Il format 2025 si presenta rinnovato e arricchito. Il parco chiuso sarà allestito al Piazzale dei Tre Faggi, punto d’arrivo e ritrovo per tutti i partecipanti, dove sarà presente anche l’ACI Storico Village. In quest’area attrezzata, tra musica, spettacoli, area food & drink e maxi schermo per seguire la gara in diretta, ogni appassionato troverà il luogo ideale per condividere la propria passione in un clima di festa.
A rendere ancora più memorabile la partecipazione, ogni equipaggio riceverà una foto digitale ricordo scattata durante il percorso: un’immagine speciale da conservare per rivivere l’emozione vissuta.
“Molti dei partecipanti non conoscono Rieti – commenta Alessandro de Sanctis, presidente dell’Automobile Club che organizza l’evento – ma rimangono affascinati dalle bellezze del territorio e dall’organizzazione, curata nei minimi dettagli. Per partecipare non serve altro che un’autovettura e la voglia di provare un’esperienza unica. Nessuna preparazione particolare, solo il desiderio di esserci, di mettersi in viaggio e vivere da vicino una leggenda del motorsport”.
Gli equipaggi che volessero partecipare alle Parate possono trovare qui maggiori informazioni, iscriversi sul sito www.rallyenter.it o contattare Guido Giuli, referente dell’organizzatore e presidente del Rieti Racing Club, affiliato dell’Aci Storico, al numero di telefono 339 624 0342.