Se lo scorso anno erano state le tre piazze di Rieti San Rufo, Vittorio Emanuele II e Cesare Battisti ad essere al centro degli appuntamenti del Fai, Fondo Ambiente Italiano, quest’anno nel ricco programma della Rieti Terminillo Lenergia, il primo appuntamento promosso dal Fai ha portato reatini e turisti a Terminillo, con una visita guidata della Chiesa del Cuore Immacolato di Maria e di San Francesco.
La visita è stata curata dalla professoressa Manuela Marinelli e del parroco del Terminillo Don Luca. Ha consentito una approfondita conoscenza della storia della chiesa e dei bellissimi mosaici che la ornano.
Guidato dal capogruppo Silvio Gherardi, il Fai ha proposto poi un secondo appuntamento, domenica 27 luglio alle 10. In programma una camminata da Castelfranco al museo “Saletta dei Ricordi”, con visita del museo. La visita è stata curata dalla professoressa Stefania Santarelli. Il museo rappresenta un tributo storico e di affetto alla attrice Marcella Mariani, Miss Italia 1958 e alle vittime del disastro aereo del Monte Terminillo avvenuto il 13 febbraio 1955, definito da Tito Stagno “la Superga del Terminillo”.
L’evento è inserito nel programma della Rieti – Terminillo e gestito dal Fai, di cui Silvio Gherardi è capogruppo. “La cronoscalata è un evento storico, era inevitabile che ci incontrassimo” ha sottolineato Gherardi.