È il pilota italiano di maggior successo nella storia della moderna Formula 1 Riccardo Patrese, che oggi e domani sarà ospite della Rieti Terminillo.
Innamorato del motorsport fin da piccolo, il padovano si dedica presto a quella che diventerà la sua attività principale, prima in Formula 3, più avanti in Formula 2.
La strada verso la Formula 1 è presto spianata e regala al campione una lunga carriera nella quale ha disputato 256 Gran Premi, ottenendo 6 vittorie, 8 pole position e 37 piazzamenti a podio. È stato vicecampione del mondo nel 1992 con la Williams.
“Nel 1978 Patrese ha percorso le curve del Terminillo – ricorda Luigi Cari, consigliere dell’Automobile Club Rieti – Ha partecipato ad un giro d’Italia in macchina, attraversando le cronoscalate più belle. Con lui il navigatore Renato Pozzetto, che ha dichiarato di aver fatto l’intero percorso con gli occhi chiusi per la paura. Patrese tornerà volentieri sul percorso della Rieti Terminillo, consapevole che sia uno dei più belli del mondo”.